Chi siamo

LO SCOUTISMO

Lo scoutismo è un movimento educativo fondato sul volontariato. Ha carattere non partitico, ed è aperto a tutti senza distinzione di origine, di etnia né di credenza religiosa, in conformità agli scopi, principi e metodi concepiti dal fondatore Robert Baden-Powell, che gli scout chiamano semplicemente B.-P. 

Il movimento scout nacque nel 1907 in Inghilterra dove Baden-Powell organizzò, con un gruppo di venti ragazzi inglesi, il primo campo scout del mondo sull’isola di Brownsea. Inizialmente lo scoutismo fu rivolto solo ai ragazzi maschi. Nel 1910 Baden-Powell fondò ufficialmente l’Associazione delle Girl Guides ed il movimento parallelo del “Guidismo”. 

Lo scoutismo è caratterizzato da un metodo educativo ed un codice comportamentale non formale, il cui fine ultimo è di dare la possibilità ai giovani di diventare buoni cittadini, responsabilmente impegnati nella vita del loro paese e predisposti ad essere futuri cittadini del mondo volenterosi di migliorare la propria società e sostenitori convinti della fratellanza tra i popoli. 

Si basa, quindi, su un semplice codice di valori di vita (la Legge scout), sul principio dell’imparare facendo, che delinea la crescita personale degli individui tramite l’esperienza attiva e partecipata, sulla metodologia di attività per piccoli gruppi, che sviluppa la responsabilità, la partecipazione e le capacità decisionali e sulla sfida di offrire ai giovani attività sempre stimolanti ed interessanti. Lo scoutismo ha come obiettivo generale quello di promuove lo sviluppo globale della persona. 

I nostri punti forti sono: il coinvolgimento in diversi modi dei ragazzi e dei giovani nei processi decisionali, lo sviluppo equilibrato di tutte le potenzialità, la trasmissione di competenze sociali, l’assunzione di responsabilità nei confronti della società e del suo ambiente, un sistema di formazione adattato ad ogni fascia d’età e l’appartenenza ad un grande movimento internazionale. 

Gli scout sono divisi in quattro branche per fasce d’età : 

– Lupetti: dagli 8 agli 11 anni 
– Esploratori: dagli 11 ai 15 anni 
– Pionieri: dai 15 ai 17 anni 
– Rover / Capi: maggiorenni

Attraverso esperienze variate e attrattive diamo ai bambini, ai ragazzi e ai giovani adulti la possibilità di partecipare allo sviluppo di tutte le loro potenzialità, di impegnarsi nella società e di partecipare in modo responsabile alla costruzione dell’avvenire. 

La vita scout è caratterizzata dalla sua originalità, dall’organizzazione in piccoli gruppi (le sestene e le pattuglie), dal gioco e lo sport, dalle attività all’aria aperta e dall’avventura del campeggio. Mettiamo a disposizione dei giovani uno spazio di libertà e poniamo come prioritario l’impegno sociale su un lungo periodo. Lavoriamo a complemento della scuola e della famiglia incoraggiando lo sviluppo della personalità. Ci assumiamo delle responsabilità e siamo di indole aperta. In quanto movimento educativo, trasmettiamo i valori della Legge scout e ci impegnamo attraverso la Promessa scout ad applicarli. Prendiamo posizione nell’interesse dei bambini e dei giovani e siamo aperti alle novità.  

(fonte: www.scoutismoticino.com

LA BRANCA LUPETTI 

I lupetti sono bambini compresi di età tra la 2a e la 5a elementare.  

Si incontrano di sabato, preferibilmente al pomeriggio, e svolgono attività di gioco che sviluppano la creatività e le capacità fisiche di ogni bambino. Inoltre, imparano cosa significa vivere in gruppo, sentirsi a proprio agio e rispettare le regole. 

Questo perché.. nella  branca  lupetti  la  vita  si  svolge  principalmente  nella  muta: (un  gruppo  15-20  bambini).   

Ogni  bambino  appartiene  a  una sestena: un piccolo gruppo di 5-7 bambini che non cambia e costituisce un importante aiuto per l’organizzazione delle attività.  

L’anno si conclude con il campeggio scout, dove i bambini dormono in case scout.  

Divisa e materiale del buon lupetto:  
Il lupetto indossa la divisa azzurra.  

La sua guida è il “Buona Caccia”, un libretto che funge da manuale al bambino. Spiega e attesta la progressione personale del lupetto e lo aiuta in piccole emergenze (pronto soccorso, nodi,…). 

Porta sempre con sé: carta, matita/penna, spago, spille di sicurezza, ev. coltellino e buona caccia.  

Il motto dei lupetti è: DEL NOSTRO MEGLIO 

LA BRANCA ESPLORATORI 

Gli esploratori sono ragazzi compresi di età tra la 1 media e la 4 media. Nel reparto, i ragazzi, vivono fantastiche avventure all’aria aperta, fanno esperienze, crescono e imparano ad assumersi sempre maggiori responsabilità. 

Come nella branca dei lupetti, anche gli esploratori vivono in piccoli gruppi chiamati pattuglie, ed ogni elemento ha un ruolo ben preciso all’interno della pattuglia (il fuochista, il telegrafica, il responsabile del materiale o della cassa.) 

Divisa e materiale scout: 
L’esploratore indossa la divisa color kaki. La sua guida è il Manuale di Tecnica Scout, dove apprende, seguendo la progressione personale dell’esploratore, la tecnica necessaria per affrontare piccole sfide quotidiane. 

Il motto dei esplo è: SEMPRE PRONTI 
 

POSTO PIONIERI 

I ragazzi quando concludono le scuole dell’obbligo raggiungono la terza branca, chiamata posto pionieri.  

Il posto pionieri è un luogo di scambio, d’incontro e di discussione: si pianificano attività, si realizzano e si valutano. Il ragazzo così si avvicina al modo dell’animatore.  

Si assumono responsabilità per loro stessi e per il gruppo e mettono alla prova le loro forze e le loro debolezze.

Sono seguiti da un coordinatore (capo posto pio) che li aiuta in questa impresa.  

Divisa e materiale scout: 
Il pioniere indossa la divisa color rosso 

Il motto dei pio è: INSIEME CON VOLONTÀ

CLAN ROVER E GRUPPO ANIMATORI 

Gli scout adulti che dedicano il tempo a fare attività con lupetti, esploratori e pionieri, sono chiamati “rover”. Il clan si organizza autonomamente e svolge delle attività ideate a loro.  

Gli scout adulti che invece dedicano il tempo a fare attività con lupetti, esploratori e pionieri sono riuniti nel gruppo animatori. Per svolgere al meglio questo loro ruolo, gli animatori seguono dei corsi formazione legati alla funzione che ricoprono nella sezione e organizzati dall’associazione cantonale. 

Divisa e materiale scout: 
L’animaotre indossa la divisa color verde