È previsto un fondo sezionale ciclico di 4 anni in modo che tutte le branche (castorini, lupetti, esploratori e pionieri) possano beneficiarne.
Obiettivo:
Valorizzare ogni attivo a partecipare al campeggio estivo e/o Jamboree 2027.
Ottimizzare le energie sezionali per questi eventi sul territorio, visibilità della sezione e autofinanziamento delle attività speciali sezionali.
Entrate finanziarie:
Sono previste tre attività sezionali annuali in cui gli attivi partecipano alla raccolta fondi:
- Slow Up (21.04.2024)
- Walking Gambarogno (9.06.2024)
- Castagnata Sant Abbondio (1°domenica di ottobre 2024)
Ripartizione del ricavo annuale:
- 1/3 è destinato alle attività sezionali di due giorni (copertura dei costi delle uscite particolari per ogni branca).
- 2/3 sono destinati al pagamento della tassa del campeggio degli attivi o alla trattenuta Jamboree 2027 (a scelta dell’attivo a fine anno scout, giugno).
Calcolo gettone presenza:
Verrà assegnato un gettone per ogni attività sezionale. Tre gettoni per le giornate di raccolta fondi più uno aggiuntivo per la presenza di genitori presenti quando necessario.
Branche coinvolte:
Lupetti, esploratori e pionieri:
partecipazione agli eventi con conteggio gettone presenze e copertura costi attività presi dalla parte per attività speciali sezionali.
Castori:
presenza come invitati, ma possono riscuotere la loro quota per eventuale attività speciale.
Altri punti importanti:
Se al termine dei 4 anni non si usufruisce della quota, questo importo trattenuto viene suddiviso tra i ragazzi che sono iscritti al Jamboree (Raduno mondiale degli Scuot).
Se si lascia la sezione, la parte di raccolta fondi destinata all’attivo verrà reinserita nei 2/3 di raccolta fondi destinata al campeggio e al Jamboree.