Jamboree 2023, Corea del Sud e Campeggio Speciale 2023
Cari Genitori, cari Lupetti, cari Esplo e cari Animatori
Durante l’anno 2019 il sogno dei nostri esploratori si è avverato: hanno potuto partecipare al Jamboree in West Virginia USA. È stato la miglior conclusione di un progetto iniziato cinque anni or sono; la raccolta fondi per il Jamboree. Quattro anni prima un’altra generazione di esploratori ha potuto partecipare al Jamboree in Giappone (2015), sempre grazie a questo progetto.
Sulla scia dell’ottimo risultato ottenuto, abbiamo pensato di riproporre la raccolta fondi per il prossimo Jamboree. Purtroppo nel 2020 non è stato possibile rilanciare subito il progetto, perché a causa delle regole anti-COVID tutti gli eventi di raccolte fondi a cui di solito partecipavamo sono state annullate. Ora però: SpecialJam 2023.
L’obiettivo di Jam? Raccogliere più fondi possibili per dare un aiuto finanziario alle famiglie dei ragazzi, nati nel 2009 o più grandi, per partecipare al 25esimo Jamboree. Il Jamboree è un campeggio scout a livello mondiale che viene organizzato ogni 4 anni. La tassa di partecipazione è proporzionale alla ricchezza del paese di origine del partecipante, questo per poter aiutare anche gli scout dei paesi meno fortunati a partecipare al campo (quindi la tassa per la Svizzera è piuttosto alta). Potranno partecipare i ragazzi nati tra il 12 Agosto 2005 e il 1 agosto 2009 . Le prime info sono già reperibili al sito www.2023wsjkorea.org.
E quindi l’obiettivo di Special? Per chi non potesse partecipare al Jamboree oppure non desiderasse, sarà a disposizione una parte di questo fondo per poter svolgere, nel 2023, un campeggio ricco di attività speciali, attività che solitamente non si possono fare poiché troppo costose.
Di cosa si tratta: il progetto SpecialJam 2023 è un conto di raccolta fondi. Gli introiti degli eventi sotto elencati vengono trattenuti nel conto bancario Specialjam 2023. Partecipando alle attività scout e alle attività speciali di raccolta fondi (vedi sotto), i ragazzi guadagnano gettoni presenza. La ripartizione del ricavato dipenderà dai gettoni raccolti da ogni ragazzo. Anche i lupetti, nati nel 2009 o più grandi, potranno raccogliere i gettoni.
È importante che ad ogni evento almeno una persona maggiorenne accompagni lo scout attivo. Questa decisione è stata presa in quanto i compiti che ci vengono affidati durante i diversi eventi sono impegnativi e necessitano un certo grado di responsabilità, quindi la presenza di un adulto. E non da ultimo, più siamo e più veniamo remunerati in quanto, in molte raccolte fondi, si riceve un determinato compenso a partecipante.
Per quanto riguarda i lupetti più piccoli del 2009 sono invitati, con i genitori, a partecipare alle raccolte fondi, poiché anche grazie a loro il conto SpecialJam 2023 aumenta, aumentando il budget a disposizione per il Campeggio Speciale.
Il sostegno dei genitori per questo progetto? Partecipando direttamente alle raccolte fondi, aiutandoci con i banchi del dolce, offrendo un aiuto per montaggi e trasporti. Insomma, l’unione fa la forza: più saremo più avrà succeso il progetto Specialjam 2023!
Vi informiamo inoltre che è attivo un conto presso la banca Raiffeisen (Banca Raiffeisen Piano di Magadino, IBAN CH40 8028 0000 0045 1513 8) per permettere ai genitori di effettuare dei versamenti individuali al fine di creare per il proprio figlio una sorta di “salvadanaio”; rammentiamo che la partecipazione al Jamboree ammonterà a CHF 4’000 – 4’500 e, per esperienza, sappiamo che è più facile cominciare fin da subito a fare dei piccoli accantonamenti (esempio CHF 50.- mensili a seconda delle disponibilità finanziare famigliari) che non ritrovarsi nel 2022 e 2023 a dover versare l’intera somma.
Va da sé che tutto l’ammontare di questi accantonamenti personali verrà ritornato al beneficiario qualora lo scout decidesse di non partecipare al Jamboree.
Vi invitiamo a riservare le seguenti date delle raccolte fondi ed a compilare il tagliando sul nostro sito entro il 25 aprile 2021.
Per via del Corona Virus gli eventi potrebbero essere spostati o annullati. Siamo in contatto con gli organizzatori e con Scoutismo Ticino e ci premureremo di informarvi in merito alle attività.
● Domenica 30 maggio 2021: Walking Lugano CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
● Mercoledì 2 giugno 2021: Corrida
● Walking Gambarogno (data ancora incerta)
● Slow Up (data ancora incerta)
● Castagnata St Abbondio
Altri momenti di raccolta fondi possono aggiungersi durante il corso dell’anno, e proseguiranno regolarmente nei quattro anni a venire.
Ringraziandovi in anticipo e cogliamo l’occasione per porgere i nostri più cari saluti.
Una stretta di sinistra,
Il comitato scout Gambarogno